top of page

C'era una volta a Cannes

Il Festival di Cannes è ormai da decenni uno degli appuntamenti immancabili per gli appassionati di cinema e non solo. La meravigliosa Costa Azzurra, caratterizzata da palme ed affacciata su un mare cristallino, è sempre stata la location perfetta per un red carpet che ha visto sfilare donne meravigliose. Non è un caso che la cittadina francese ci riporti alla mente, in particolare, le splendide Dive del Passato, che hanno fatto di queste spiagge lo sfondo di scatti fotografici passati alla storia.

Ursula Andress, Cannes 1960

Nato nel lontano 1946, il Festival di Cannes ha ospitato celebrità nostrane ed internazionali che hanno sempre dato sfoggio di sé nell'appuntamento che è riuscito a conquistare il pubblico per la sua bellezza ed eleganza. È sicuramente l’evento più sobrio e di classe quanto a look indossati dalle Star: lo è sempre stato e continua ad esserlo tuttora. Non deve essere un caso che il festival si svolga in Francia, la nazione da sempre riconosciuta come la Patria di alcuni tra i più noti Protagonisti della Moda.

Ma quali sono stati i momenti clou della storia del celebre Festival di Cannes?

1953

È la splendida Brigitte Bardot la protagonista assoluta di questa edizione del Festival. Appena diciannovenne, l’attrice conquista il pubblico internazionale per la sua bellezza e sensualità. Stupisce tutti presentandosi sulle spiagge della Costa Azzurra con indosso un capo sconosciuto per l’epoca, il bikini. Elegante e bellissima, la Bardot viene così immortalata dai fotografi in scatti che la consacrano “sex symbol” del momento.

Brigitte Bardot

1955

Una cittadina meravigliosa come Cannes non può non essere stata lo sfondo di Amori storici. Vi dice qualcosa il nome di Grace Kelly? Galeotto fu il Festival che la rese Principessa, non nel film in concorso ma nella realtà. Proprio mentre era in Francia il Principe Ranieri III, suo grande ammiratore, la invitò al Palazzo di Monaco per una visita ed un incontro. Ma si racconta che il principe arrivò in ritardo di un’ora e Grace Kelly rifiutò il suo invito, avendo già visitato da sola lo splendido palazzo. Non tutti i mali vengono per nuocere, dato che dopo appena un anno i due si sposarono diventando una delle coppie più celebri della soria.

Grace Kelly

1963

Stavolta tocca ad un’italiana stupire il pubblico internazionale di Cannes. Dopo la Bardot, anche la meravigliosa Claudia Cardinale lascia tutti a bocca aperta presentandosi sulla Croisette con un “simpatico” animale al guinzaglio. Un ghepardo, in questo caso, che fa la sua entrata in scena con l’attrice per la promozione del film “Il Gattopardo”, vincitore della Palma d’Oro per questa edizione.

Claudia Cardinale

Oggi come allora, il Festival di Cannes rimane uno degli appuntamenti mondani a cui partecipano le celebrità che hanno scritto la Storia del Cinema. Vi dice niente il nome di Susan Sarandon?

Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page